Casa Famiglia "Io sono mio" Associazione LE C.A.S.E. (Onlus)
L’Associazione promuove e favorisce la realizzazione di progetti di accoglienza familiare di persone in stato di bisogno, rivolte, soprattutto, a minori, gestanti e madri con figli, senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, religione, stato di salute.
Nel 2016 l'Associazione Fiorenzo Fratini con i fondi raccolti dalle Sue iniziative ha finanziato la ristrutturazione di un alloggio della casa famiglia. In calce alla pagina puoi vedere la galleria fotografica dei lavori di ristrutturazione.

L’Associazione“Le C.A.S.E.” (Comunità per l’accoglienza e la  solidarietà contro l’emarginazione), Ente gestore della Comunità educativa  residenziale a dimensione familiare (definita successivamente come Casa  Famiglia) “Io sono mio”,  è nata  nel 1997, come frutto delle esperienze concretizzate dai suoi soci in varie  realtà territoriali.

L’Associazione ha tra le sue finalità, quella di promuovere e favorire la realizzazione di progetti di accoglienza familiare di persone in  stato di bisogno, rivolte, soprattutto, a minori, gestanti e madri con figli,  senza distinzione di nazionalità, razza, sesso, religione, stato di salute; la  realizzazione di progetti di inclusione sociale vengono concordati e svolti in  collaborazione con l’autorità giudiziaria, i servizi sociali territoriali, il  mondo associativo ed il volontariato.

Per  statuto, le Case famiglia  dell’Associazione si costituiscono per libera scelta dei componenti,  stabiliscono un loro regolamento interno in merito al funzionamento della vita  comunitaria e sono autonome nelle scelte gestionali, organizzative e  finanziarie.

L’Associazione fornisce la copertura giuridica per ogni atto che  necessiti, si impegna nella ricerca di immobili da adibire allo scopo, nel  reperimento di fondi per eventuali ristrutturazioni e organizza periodici  incontri tra le Case famiglie, sia per favorire la reciproca conoscenza,  l’armonia e la collaborazione che per corsi di formazione permanente volti ad  aumentare le competenze e la preparazione dei referenti educativi.

PHOTOGALLERY