Cooperativa Centro Allena Mente - Per bambini affetti da Autismo
Allenamente è un centro di apprendimento e ricerca privato, un luogo in cui bambini e ragazzi possono apprendere abilità e competenze utili per il loro futuro.
Risponde ad esigenze educative specifiche di bambini, scuole e famiglie, basandosi su principi pedagogici di scienza applicata.

Allenamente è una palestra per l’apprendimento, un luogo in cui bambini e ragazzi di ogni età e livello di sviluppo possono imparare abilità utili ed importanti per il loro futuro. Per valutare e verificare che le tecnologie educative siano efficaci ed efficienti, i professionisti di Allenamente raccolgono dati sull’insegnamento e prendono decisioni educative basate sull’evidenza scientifica. Tutte le aule del centro sono dotate di specchi unidirezionali che permettono così a famiglie e professionisti di osservare ogni lezioni di insegnamento.

I SERVIZI EDUCATIVI che forniscono sono rivolti a bambini e ragazzi con sindrome dello spettro autistico, difficoltà emotive e comportamentali, disordini dello sviluppo e disturbi specifici dell’apprendimento.

Il centro Allenamente è aderente all’incubatore TICE, utilizza materiali, Know How e procedure scientificamente validate presso il centro di apprendimento e ricerca TICE.

Allenamente è inoltre sede di pratica supervisionata del Master A.B.A. dell’Università degli Studi di Parma.

L'Associazione Fiorenzo Fratini ONLUS finanzierà l'inserimento nella struttura di nuovi terapisti  a favore di bambini e ragazzi del territorio.