Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica
Proprio per le problematiche che caratterizzano la malattia oncologica, le terapie dovrebbero essere eseguite con un livello di comfort ambientale che tenga conto della lunga durata delle cure e della necessità di consentire ai pazienti il mantenimento di rapporti familiari e sociali adeguati anche durante questo periodo. Inoltre, le terapie oncologiche necessitano di competenze specifiche, apparecchiature e procedure complesse che richiedono aggiornamenti ed investimenti costanti al fine di garantire sempre risultati migliori.

Per questi motivi la Fondazione ha da sempre contribuito al miglioramento del comfort ambientale per i pazienti ed i loro familiari, all’aggiornamento delle strutture e delle competenze ed allo sviluppo della ricerca scientifica.

Tra gli interventi più significativi realizzati negli ultimi anni ricordiamo: il potenziamento delle attività ambulatoriali e di Day hospital, l’acquisizione di condizionatori, poltroncine, letti articolati etc.., il miglioramento dell’informazione per i pazienti e per il pubblico in generale nei riguardi della radioterapia e della chemioterapia (le migliori conoscenze contribuiscono a capire la propria malattia e ad averne meno paura), il miglioramento del raccordo con le necessità domiciliari del paziente durante e dopo la terapia ed infine, per quanto possibile, il miglioramento delle dotazioni strumentali della Radioterapia.

Pur mantenendo come prioritaria la scelta orientata verso una miglior cura (ambientale e strutturale) dei pazienti, la Fondazione ha perseguito anche il supporto per l’attività di coloro che desiderano dedicarsi o già si dedicano ad attività di ricerca scientifica in campo oncologico.